Un libro per voi: Fotografia Smartphone

Oggi vi parlo di un testo molto interessante che ho letto di recente: Fotografia Smartphone, di Gianpiero Riva. Già il fatto che sia un italiano ad aver scritto un testo così interessante varrebbe l’acquisto, ma -giustamente- prima di consigliarvelo l’ho voluto leggere approfonditamente.

Ecco cosa ne penso

Fotografia Smartphone, smartphone, fotografia, fotografare col cellulare, foto col cellulare, foto col cell, foto con smartphone, fotografia con smartphone

Obiettivo centrato

Fotografia Smartphone è un libro che ha sicuramente colto il passo dei tempi. Come dice l’autore ormai tutti scattano fotografie con smartphones e non c’è una sola persona che non abbia scattato almeno una fotografia nella vita. Gianpiero Riva si rivolge proprio a questo pubblico, fornendo una serie di consigli che aiutano gli aspiranti fotografi con cellulare a migliorare la qualità dei propri scatti.

Come è fatto Fotografia Smartphone

Il libro è organizzato in tre parti:

  1. Scattare le foto, dedicata alla tecnica di composizione fotografica. Anche se l’autore ha ben specificato che non si tratta di un manuale di composizione fotografica (e vorrei ben vedere: ci sarebbero voluti tre libri solo per quello), questa sezione contiene tutti gli elementi essenziali per migliorare drasticamente il proprio occhio fotografico, avendo cura di calibrare i consigli sulle peculiarità di una foto da cellulare. Ottimo lavoro.
  2. Editare le foto, dedicata al lavoro di post produzione. Qui comprendo perfettamente che pretendere la completezza sarebbe stato impossibile. Infatti Fotografia Smartphone prende in considerazione principalmente due programmi di editing e postproduzione, a mio avviso trascurando un po’ Snapseed, che trovo favoloso (implementassero quella dannata funzione per eliminare il rumore digitale…). La guida è comunque molto chiara e spiega bene come evitare i classici “pastrocchi” che si combinano quando si mette mano alle immagini.
  3. Condividere le foto. Qui l’autore si è concentrato principalmente su Instagram e, pur odiando io cordialmente Instagram, non solo non posso dargli torto, ma dopo aver letto il suo libro sto pensando di aprire un account Instagram. Gianpiero Riva fornisce una serie di consigli utilissimi per rendere il proprio stile unico e riconoscibile nello sterminato universo di Instagram e fornisce preziose dritte per aumentare vorticosamente il numero dei Like e finire nella tanto agognata Pagina Popular. Io odio profondamente i filtri Instagram, ma la lettura di Fotografia Smartphone mi ha portato a riconsiderare questo social. Chissà…

Cosa mi è piaciuto

  • Ho trovato davvero completa e chiara la parte relativa alla composizione fotografica. Gianpiero Riva è un ingegnere (e si vede…è scientifico!), ma la trattazione è scorrevole e per nulla noiosa. Seguite i consigli contenuti nel libro. Le vostre fotografie da cellulare miglioreranno del 200%.
  • Mi è piaciuta davvero la parte relativa a Instagram. Qui Gianpiero è stato davvero generoso di dritte. Voglio provare a seguirle e vi farò sapere come va nelle prossime settimane. Vi consiglio di leggerlo e provare a mettere in pratica i suoi consigli. Anzi, sentitevi liberi di commentare e farmi sapere come va. Ok, non userò mai i filtri Instagram (li odio, non ci posso fare niente), ma di certo la lettura di Fotografia Smartphone mi ha convinto a dare una chance a questo social. Bravo Riva!
  • Tante fotografie presenti nel testo. Tante. Fotografia Smartphone non si spiega solo a parole. Esempi di composizione, effetti, editing, come si impugna il cellulare, tutto è corredato da fotografie esemplificative molto chiare.
  • Ho apprezzato molto il fatto che il libro sia disponibile in formato Kindle (oltre che cartaceo). A parte il fatto che ormai chiunque può leggere Kindle da qualsiasi dispositivo mobile, ma per me, che odio avere per casa libri a prendere polvere (tranne alcuni sacri testi intoccabili, come L’Occhio del Fotografo, che ha un posto di tutto rispetto e viene consultato ogni 3×2), è stato davvero una manna. Siate ecologici e furbi: ordinatelo in formato Kindle. 
  • Il prezzo. Signori…questo libro è una piccola miniera di informazioni e, nella versione Kindle, costa meno di un pacchetto di sigarette. Non manderà in rosso l’estratto conto della vostra carta di credito, ma migliorerà sicuramente la qualità della vostre foto da cellulare.

Si può sempre migliorare

Se dovessi muovere un appunto a Riva direi che il libro è forse un po’ troppo rivolto a utenti iPhone, ma credo che questo sia dovuto principalmente al fatto che parliamo di un testo di 3 anni fa. Sono certo che l’autore saprà aggiornarlo nelle versioni successive. I consigli contenuti, comunque, sono universali e possono essere messi in pratica da chiunque e con qualunque tipo di smartphone.

Quindi che faccio? Lo compro?

Sì. Compralo. Fotografia Smartphone è un testo molto valido ed è un ottimo punto di partenza per cominciare a fare fotografie stupende con il proprio smartphone. Vale ogni singolo centesimo di quei 4,99 Euro (giuro, costa solo 4,99 Euro). Certo, oltre a leggere quello che ha scritto Gianpiero Riva lo devi anche mettere in pratica (unitamente ai consigli che trovi in questo blog). Ma vedrai che le tue fotografie cambieranno sicuramente in meglio. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Il libro è ordinabile in formato Kindle, (a soli 4,99 Euro) cliccando qui: Fotografia Smartphone Kindle.

Se proprio volete abbattere alberi è ordinabile in formato cartaceo qui: Fotografia Smartphone Cartaceo.

Buona lettura e mano sempre pronta sul cellulare!

Namasté.

Marco Benini

 

Commenti