Perché esiste questo blog?

fotografare col cellulare, foto col cell, fotografie con lo smartphone, fotografia, cellulare, cellulari

Fotografare col cellulare: il blog del 99,9% delle persone.

Ci sono tanti blog di fotografia. E tanti blog sui cellulari. Ma guardiamo in faccia alla realtà: il 99,9% delle persone utilizza il proprio smartphone anche per scattare fotografie.

La fotografia si è evoluta terribilmente in questi anni. Dalla pellicola si è passati alle macchine fotografiche digitali. Reflex. Compatte. Mirrorless. E infine Smartphone.

Il mondo della fotografia col cellulare ha rivoluzionato soggetti, composizione, tecnologia. Oggi ancora molte persone sono convinte che occorra una costosa attrezzatura professionale per scattare ottime fotografie. Io sono convinto che -al di là di particolari esigenze professionali- tutti abbiamo già in tasca quello che ci occorre per scattare grandi fotografie.

Foto col cellulare: fotografie di serie B?

Troppo spesso i fotografi qualificano le fotografie scattate dal cellulare come fotografie di “serie B”. Questo dipende in larga misura dal fatto che nessuno, quando scatta una fotografia col cellulare, presta attenzione allo scattare una buon fotografia.

Ho iniziato questo blog proprio spinto dalle richieste di chi mi chiedeva come scattare belle fotografie con lo smartphone. E’ possibile. E anche semplice.

In questo mio blog troverete consigli, recensioni, trucchi e in generale riflessioni su ciò che penso a riguardo della fotografia col cellulare.

Gli imprevisti del destino

Il blog è partito ufficialmente il giorno 22 aprile 2016, ma – a causa di un guasto sul motore interno di wordpress- ho perso i primi tre articoli che avevo scritto, tra cui questa introduzione.
Pensare ora di riscriverla identica è irrealistico e, forse, non è nemmeno giusto. Questi incidenti capitano e, quando capitano, rappresentano un’opportunità di ricominciare in modo diverso quello che si è fatto fino a quel momento.

4 domande prima di fotografare col cellulare

Ora rispondete a queste domande:

  • Avete uno smartphone? 
  • Il vostro smartphone ha una fotocamera incorporata?
  • Vi piace scattare fotografie?
  • Vi piacerebbe scattare fotografie migliori con il cellulare?

Se la risposta a queste domande è SI’, allora sarete sicuramente interessati a quello che ho da scrivere. Io, facendo una promessa che il 99% dei blogger vìola, cercherò di fare del mio meglio per tenere questo blog aggiornato e sempre ricco di nuovi e interessanti contenuti. A voi la possibilità di aiutarmi condividendo i miei articoli, commentandoli e seguendomi sia qui che sulla mia pagina facebook (che trovate QUI).

Ora basta introduzioni.

Sguardo al sole e scattare!

Marco Benini

 

Commenti